Lo Yoga della risata è un metodo rivoluzionario che si è diffuso rapidamente dal 1995; ognuno può ridere senza motivo e in modo incondizionato. Si ride “con” qualcuno e non “di” qualcuno. La risata parte grazie ad una serie di esercizi, anche di respiro. All’inizio è spintanea ma velocemente si arriva a produrre una risata “vera”, favorita dal contatto visivo con le altre persone presenti alla sessione, lasciando cadere le consuete inibizioni e formalità del vivere adulto.
Lo Yoga della risata è stato ideato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, che ha cominciando con cinque persone in un parco di Mumbai (India). Si è poi rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 115 paesi del mondo.
Il dottor Kataria sostiene un importante messaggio pacifista e afferma che:
“Ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un linguaggio universale che può unificare il mondo”
Per questo scopo, nel 1998, ha istituzionalizzato la “Giornata Mondiale della Risata” (World Laughter Day), che si celebra ogni anno la prima domenica di maggio durante la quale in tutto il mondo si organizzano eventi di risata a sostegno della Pace universale.
Scopo fondamentale dello Yoga della Risata è produrre benessere ridendo, secondo il vecchio proverbio che “Ridere fa buon sangue” e il risaputo adagio che “Ridere è la miglior medicina”.
I benefici sulla salute sono principalmente di due tipi:
Lo stato dell’umore determina la qualità della nostra vita. Lo Yoga della Risata ha il potere di cambiare il nostro umore in pochi minuti, rilasciando endorfine, serotonina e noradrenalina, gli ormoni della felicità. Quando l’umore è buono, tutto può essere superato più facilmente. Aiuta inoltre ad aggiungere più allegria alla nostra vita, facendoci sviluppare anche il senso dell’umorismo. Può aiutarci a sentire più profondamente sé stessi, avendo quindi un punto di vista più positivo e maggiore ottimismo.
Lo Yoga della Risata è il metodo più veloce, economico e scientificamente provato per ridurre lo stress nei posti di lavoro. Sappiamo che nel mondo del lavoro i risultati e le prestazioni dipendono dal livello di energia.
Lo Yoga della risata aumenta le riserve di ossigeno, sia nel cervello che nel resto del corpo, aiutandoci a lavorare meglio e con più efficienza. Praticato regolarmente la mattina prima di cominciare la giornata lavorativa, ci aiuta ad affrontare le varie problematiche con maggiore energia e concentrazione. Inoltre le risate in gruppo possono creare Team motivati e felici: aumenta l’autostima e migliora la comunicazione, e inoltre può accrescere la creatività.
La qualità della vita e il nostro senso di soddisfazione dipendono soprattutto dal numero di buone relazioni che condividiamo e coltiviamo. Gli apprezzamenti e i riconoscimenti aiutano lo sviluppo emozionale. Lo Yoga della risata è un’energia positiva che connette le persone e aiuta a fare amicizia facilmente.
Oggi non è facile rimanere calmi e centrati. Lo Yoga della Risata insegna come tenere alto lo spirito. In questo modo si può gestire ogni situazione senza perdere la concentrazione e la pazienza, soprattutto quando s’incontrano delle sfide da affrontare nella vita.
Alcune persone frequentano regolarmente i Club della Risata perché aiuta a stare più in forma. È anche un potente antidoto contro la depressione; migliorando poi la respirazione riduce i sintomi di allergie e asma. Inoltre ridere diminuisce gli effetti negativi dello stress, che è causa del 70-80 % di tutte le malattie.
Home page del nostro sito: CLICCA QUI
La nostra Scuola: CLICCA QUI
Chi siamo: CLICCA QUI