Se mi guardo indietro rimango stupita nel vedere quanta strada ho fatto. leader
Sono diventata ragioniera, iscritta alla facoltà di Scienze Politiche; ho fatto “carriera” diventando Revisore contabile, una professione molto ben remunerata e prestigiosa. Avevo davanti a me un futuro sicuro e comodo dietro a una scrivania a lavorare con i numeri. Un posto fisso e ben pagato con una serie di promozioni in arrivo. Eppure non ero felice.
Quella non era la mia vita, dentro di me ardeva il fuoco della curiosità: la curiosità per le persone, per le loro esistenze, per le relazioni. Viveva dentro di me una passione viscerale che mi ha portata ad esplorarmi e a imparare quante più cose possibili per diventare sempre di più la versione migliore di me stessa integrando le più svariate pratiche e metodologie.
Uno dei pilastri fondamentali per me è la condivisione. Sto bene quando condivido! Per questo tutto quello che imparavo e che mi permetteva di vivere con maggiore consapevolezza e pienezza la mia vita non potevo tenerlo per me! Ho iniziato a proporre, con successo, seminari di crescita personale che si sono trasformati in una vera e propria scuola su richiesta degli stessi partecipanti.
Quindi non potevo esprimere la mia leadership nel mio campo d’azione ma ho cercato e trovato quello che più mi rappresentava e lì mi sono realizzata. Nel momento in cui ho rinunciato alla scrivania sono diventata leader di me stessa e poi delle persone che hanno deciso di affidarsi a me per lavorare sulla propria trasformazione.
È stato facile? No, ho dovuto imparare dall’esperienza, sbagliare, tentare, modificare la rotta. Ma ne è valsa la pena perché ho sempre creduto nella leadership del cuore. Nella capacità di condurre un gruppo di persone nella stessa direzione rispettando tempi e modalità di ogni individuo. Mi piace motivare gli altri, come me stessa, a esprimere la propria autenticità e il proprio scopo nella vita.
Per questo, da anni, ho iniziato ad insegnare corsi di Leadership, corsi che non si basano su teorie apprese sui libri bensì su più di 25 anni di esperienza diretta sul campo. E ogni corso è un corso nuovo perché mentre evolvo io evolve anche ciò che insegno!
Daniela Zicari