Gli argomenti di questa pagina
- Le date degli Open Day, della Scuola e i costi
- Come siamo arrivati a una Scuola di Counseling
- I punti di forza della nostra Scuola
- Cos’è la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
- La caratteristica della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
- Orientamento teorico della nostra Scuola di Counseling
- Alcuni argomenti del primo anno della nostra Scuola Esperenziale e Olistica
- Cosa può fare per te
- A chi è consigliata una Scuola di Counseling
- Metodologie utilizzate
- Le aree tematiche e il programma del triennio della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
- I docenti e lo staff della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
- Eventi integrativi proposti dalla Scuola
- Cosa dice chi ha partecipato alla Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
Le date della Scuola e i costi
LE DATE DEGLI OPEN DAY
14 novembre, 21 novembre, 28 novembre, 11 dicembre.
LE DATE DELLA SCUOLA
2024: 26-27 ottobre (primo weekend), 23-24 novembre, 14-15 dicembre.
2025: 25-26 gennaio, 22-23 febbraio, 22-23 marzo, 11-13 aprile (residenziale), 17-18 maggio, 14-15 giugno.
I COSTI DELLA SCUOLA
Il costo del primo anno della Scuola è di 1.850 euro. Sono previste diverse modalità.
In caso di iscrizione dopo il primo weekend di ottobre, verrà riformulata una diversa modalità dopo accordo tra le parti. i weekend persi possono essere recuperati alla ripartenza della prossima Scuola.
N.B.1 Al costo vanno aggiunti 2 euro di bollo e il 4%, rivalsa contributi INPS D.L. 166/96, regime forfettario.
N.B.2 Il materiale dettagliato sui requisiti per diventare Counselor (oltre alle informazioni di carattere logistico ed economiche con le diverse modalità) ti verrà consegnato al termine di un colloquio conoscitivo che puoi fissare tramite il Form di richiesta informazioni “CONTATTACI” (sul lato destro di questa pagina).
Come siamo arrivati a una Scuola di Counseling
La Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale è nata nel febbraio del 2001: il nome iniziale della stessa era Scuola di Breathwork Counseling. L’intento è stato quello di integrare le più sofisticate tecniche legate alla respirazione a quelle del counseling, allora ancora poco conosciuto.
E’ iniziata con un percorso di 14 mesi e dal 2005 la durata è triennale, con frequenza di un week end al mese. La Scuola si orienta ora sugli aspetti aspetti fondamentali del lavoro di crescita personale e dello sviluppo professionale.
La Scuola di Counseling si chiama Esperienziale e Relazionale soprattutto perchè privilegiamo, oltre a diverse materie teoriche e pratiche, proprio questi due aspetti. Ci siamo infatti resi conto di quanto sia importante coinvolgere anche altri aspetti, riguardanti ad esempio il movimento corporeo e lo scambio relazionale.
I punti di forza della nostra Scuola
(suggeriti dagli allievi della Scuola)
- Coerenza tra ciò che si insegna e ciò che viene vissuto.
- Informazioni chiare, precise dettagliate.
- Diverse modalità di pagamento dilazionate nell’anno.
- L’esperienza e l’amorevolezza di Daniela Zicari, Direttrice della Scuola.
- Professionalità, empatia, passione e ascolto.
- Accoglienza e ospitalità.
- Ubicazione comoda del Centro Dharma sia con i mezzi pubblici che in auto.
- Condivisione dei pranzi e alimentazione sana.
- Pernottamento al Centro Dharma per chi non abita a Milano.
- Giornate propedeutiche e di presentazione del metodo di lavoro.
Cos’è la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
Alcune persone, interessate a questa professione, iniziano il loro tirocinio, dando sedute individuali già dal secondo anno di Scuola. Questo é un aspetto assolutamente facoltativo.
Nella Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ci sono sia partecipanti che vogliono diventare professionisti, che persone che vogliono migliorare la loro condizione di vita: entrambe ottengono enormi risultati.
Le qualità che riteniamo indispensabili per diventare un buon counselor, secondo il nostro parere, sono: empatia, capacità d’ascolto, professionalità, etica. Sono inoltre necessari onestà, comprensione, umiltà, flessibilità, adattabilità e interesse verso gli altri. Altri fattori importanti sono rappresentati dalla capacità di mettersi in gioco e la voglia di lavorare su di sé, al fine di mantenere costante il proprio livello di crescita personale e professionale.
Nel percorso stimoliamo le persone a esplorare, riconoscere e potenziare le suddette qualità, utili in ogni ambito della propria esistenza.
Esprimere chi si è veramente
Il primo obiettivo della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale è quello di andare oltre alle maschere e ruoli convenzionali. Le stesse qualità e doti che fanno di una persona un buon counselor, sono spesso le stesse che sono indispensabili in altre professioni. Lo possono testimoniare i numerosi insegnanti, capi, impiegati, infermieri, tecnici, personal trainer, operatori e professionisti nella relazione d’aiuto che hanno frequentato la nostra Scuola di Counseling e che hanno visto migliorare enormemente i loro risultati professionali e personali.
Sono numerosi gli argomenti che trattiamo, alcuni sono ripresi più volte e approfonditi, data l’importanza degli stessi; durante gli anni della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale le persone diventano sempre più ricettive e più aperte e diventa quindi possibile fare un lavoro modulato nel tempo. Nei nostri corsi c’è una parte didattica di spiegazione, mai lunga e mai noiosa, anzi stimolante e arricchente. Stiamo seduti in cerchio su comodi seggiolini. Questa modalità fa sentire tutti a proprio agio.
Il ricordo della scuola tradizionale rimane impresso in molti di noi; normalmente in pochi incontri le persone comprendono il nostro modo di lavorare e si rilassano. Per questo motivo normalmente nei nostri corsi si crea un clima di sorellanza e fratellanza, di amicizia e si sta bene insieme.
Un ambiente comodo e rilassante
Quello che succede è che mettiamo a loro agio le persone perché ci piace: siamo felici di vedere le persone contente e comode . Nella nostra Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale non c’è niente di obbligatorio e se qualcuno non vuole partecipare a qualche attività, può farlo. Dato il clima che s’instaura, questa eventualità è rara, ma può sempre succedere che qualche partecipante abbia delle resistenze e noi le rispettiamo.
Naturalmente durante i tre anni possono anche succedere delle incomprensioni, tra i partecipanti o tra noi e qualcuno di loro. Questo è successo raramente ma la cosa bella è che quando questo succede, abbiamo gli strumenti per dipanare i contrasti e imparare anche da queste esperienze.
Non ci mettiamo sul piedistallo e siamo di conseguenza sempre disposti ad ascoltare le ragioni di ognuno. Nella nostra filosofia e visione della vita, è presente il concetto che s’impara anche dai nostri errori: vi assicuriamo che è proprio cosi.
La caratteristica della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
Nella nostra Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale non si privilegia un indirizzo unico e specifico; infatti il Counseling che viene insegnato e praticato mette al centro la persona. Si lascia prima di tutto spazio alla relazione tra Counselor e cliente e si privilegiano l’ascolto attivo e l’empatia. Durante il triennio di formazione della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale vengono forniti una serie di strumenti pratici e teorici che possono essere utilizzati durante le sessioni.
Conseguentemente non è quindi la persona che si deve adattare a uno strumento o a una teoria dominante, bensì gli strumenti e i diversi ambiti di ricerca al servizio del cliente. Il fine è quello di creare un percorso in grado di accompagnare ognuno a riscoprire le proprie risorse personali e poterle esprimere.
Nella nostra Scuola di Counseling queste competenze, specifiche e differenziate, basate sull’esperienza fatta a livello personale durante l’intero percorso, forniscono la possibilità di attingere a un parco di competenze molto ampio e sperimentato.
Orientamento teorico della nostra Scuola di Counseling
Al passo con i tempi
La Scuola si orienta e mantiene, nel proprio sviluppo triennale, un costante contatto con la pratica della respirazione e la crescita personale. Forniamo basi per un lavoro su di sé, verso un miglioramento del proprio essere e delle proprie esperienze, oltre ad affrontare le tematiche relative al Counseling Umanistico Integrato e Studi sulla respirazione. Come spiegheremo poi, crediamo nell’approccio integrato, aiutando i futuri Counselor a trovare un proprio modo di realizzarsi come professionisti.
In particolare è nostro interesse sviluppare le potenzialità delle persone che si rivolgono a noi, per poi poter aiutare altri a migliorare le loro. In questi momenti di crisi e difficoltà riteniamo che questa nuova professione possa essere determinante per il benessere sociale. Gli ambiti di intervento del Counseling sono infatti molteplici.
Dal 2001 ad oggi la nostra Scuola è molto cambiata: si è proposta all’inizio come una Scuola di Respirazione con tecniche di Counseling integrate (all’epoca soprattutto Psicosintesi). Siamo stati infatti dei pionieri del pensiero che il respiro non potesse bastare a se stesso e che mancava agli allievi uno studio approfondito della relazione col cliente. La supervisione tra colleghi e con qualcuno di più esperto era totalmente ignorata, mentre per il nostro approccio risultava del tutto fondamentale.
Abbiamo quindi creato, all’epoca, una scuola che contenesse i capisaldi del mondo della respirazione uniti alla visione della psicosintesi, con degli intenti di serietà professionale oltre che di crescita personale. Guardando indietro possiamo quindi dire di avere avuto idee molto innovative per quei tempi: infatti sono state addirittura riprese da molte scuole nate successivamente.
Abbiamo dovuto innanzitutto imparare a creare una nuova cornice d’insegnamento, all’inizio mantenendo il collegamento con la propensione alla relazione d’aiuto già esistente e alla nostra esperienza con le tecniche di respiro. Da allora si sono aggiunte ulteriori competenze, studio e integrazione con diverse discipline che vedremo specificate meglio di seguito.
Alcuni argomenti del primo anno della nostra Scuola Esperenziale e Olistica
Le radici filosofiche del Counseling; basi della psicologia umanistica; ascolto attivo ed empatico; la relazione Io-Tu; le basi dei setting; le qualità del Counselor; dalla bassa all’alta autostima.
Conoscere il proprio Albero genealogico e comprenderne i punti di forza e i talenti che arrivano da lontano; il Bambino Interiore e le sue parti creative e magiche; i bisogni personali e relazionali; gli schemi di nascita e le loro conseguenze sulla vita attuale; il Potere del Qui e Ora.
Gli schemi inconsci delle relazioni; la relazione con sé stessi, l’amore per sé, imparare il non giudizio; le relazioni d’amore tossiche e sacre; codipendenze emozionali.
Conoscere i chakra; le basi della respirazione energetica; il lavoro con il corpo; il sentire; la respirazione in acqua calda; creare grounding per aprirsi al benessere del corpo e alla spiritualità.
Passare dalla coscienza di scarsità alla coscienza di prosperità; abbondanza e spiritualità; senso di colpa e perdono; le più importanti emozioni: conoscerle e sentirle; cibo e nutrimento.
Imparare a costruire obiettivi in modo logico e anche creativo e analogico; come funziona la mente inconscia; le parti al nostro interno: la psicologia dei Sé; conoscere i vari tipi di intelligenze; imparare a comunicare in modo ecologico e col cuore.
Cosa può fare per te
La Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ti aiuta a:
- Migliorare la tua autostima per sentirti a proprio agio in ogni situazione.
- Sciogliere blocchi emotivi per aumentare la tua energia vitale.
- Risolvere i conflitti per ritrovare calma e serenità dentro e fuori di te.
- Migliorare la comunicazione per vivere con maggiore equilibrio.
- Mettere a fuoco i tuoi obiettivi e talenti per valorizzare forza e capacità.
- Riscoprire la tua capacità di leadership e il tuo potere personale.
- Diventare un professional Counselor o un operatore Olistico.
- Aumentare la comprensione di te stesso e degli altri.
- Sviluppare e affinare l’ascolto interiore e la chiarezza mentale.
- Migliorare la qualità del tuo lavoro attuale.
- Riconoscere e realizzare i tuoi bisogni.
A chi è consigliata una Scuola di Counseling
- La Scuola di Counseling si rivolge alle persone che hanno il desiderio di seguire un percorso di crescita personale.
- I temi e le metodologie proposte sono mirati alla formazione di chi desidera diventare professionista nella relazione d’aiuto.
- Può facilmente essere uno strumento di aggiornamento o di integrazione per terapeuti, psicologi ed educatori.
- È consigliata a tutte le persone che vogliono andare oltre la crisi; trovare nuovi stimoli e possibili sviluppi.
- A chi è attratto dal rinnovamento e a chi non si vuole fermare alle apparenze.
Metodologie utilizzate
- Tecniche di respiro (tra cui la respirazione energetica).
- Counseling e relazione d’aiuto.
- Esercizi individuali e di gruppo.
- Danza terapia, danze in cerchio, trance dance e danze libere.
- Giochi ed esercizi di ruolo, individuali, in coppia e di gruppo.
- Disegno creativo.
- Esplorazioni ed esercizi sui vari temi proposti.
- Meditazioni dinamiche e statiche.
- Psicologia dei sé.
- Abbraccio-terapia.
- Visualizzazioni.
- Condivisioni.
- Esercizi di scrittura.
- Mappe mentali e creative.
- Cerimonie, riti e mantra.
Le aree tematiche e il programma del triennio della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
- La storia.
- I fondamenti.
- Comunicazione, scelte e cambiamento.
- Psicologie.
- Altre scienze umane.
- Le professioni della relazione d’aiuto: confini ed elementi di psicopatologia.
- Etica e deontologia.
- Promozione della professione.
- La parte Esperienziale e Relazionale e supervisione didattica.
- Il mondo delle Relazioni.
- L’approccio integrato.
- La parte transpersonale.
- Studi sulla respirazione.
- Le origini.
Clicca sulle voci per saperne di più
I docenti e lo staff della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
Clicca qui se vuoi conoscere tutto lo staff della Scuola
Eventi integrativi proposti dalla Scuola
Al fine di poter raggiungere i requisiti richiesti dalla Scuola per l’ottenimento del diploma (fuori dagli orari base della formazione in aula del triennio), o per il mantenimento dei diploma ottenuto, proponiamo le seguenti attività:
COUNSELING DI GRUPPO: una serata al mese della durata di 3 ore, valida come ore di formazione personale. Vedi dettagli
PRATICA DI COUNSELING: una giornata (una tantum) di lavoro di gruppo, valida come 8 ore di supervisione. Vedi dettagli
SUPERVISIONE DI GRUPPO: una serata al mese della durata di 3 ore, valida come ore di supervisione ai tirocinanti o ai professionisti. Vedi dettagli
Inoltre la Scuola fornirà un elenco di Counselor consigliati per sessioni di Counseling, valide come ore di formazione individuali.
Cosa dice chi ha partecipato alla Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale
Dopo una vicissitudine di carattere sentimentale, ho cercato una scuola di counseling e ho trovato la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Milano dove, tra qualche mese, mi diplomerò. I tre anni di scuola, oltre a formarmi dandomi moltissimi strumenti, mi hanno permesso di continuare ad evolvere. Grazie alla potenza di Daniela, del suo team e del gruppo, sono più consapevole e centrata. Una rinascita verso una nuova professione: questa è stata per me la Scuola.
La Scuola è stata per me una grande scoperta. Mi ha fatto sentire forse per la prima volta di appartenere a qcosa di bello, di sacro e di buono. Ho potuto presentarmi e sperimentarmi in qualsiasi aspetto senza giudizio e solo con un’accettazione incondizionata che ha permesso di aprire il mio cuore. Sono stata sostenuta e accolta con Amore, sempre. Oggi sono una donna diversa, certo sempre in cammino e sempre in evoluzione. Con la scuola ho ri-trovato la mia bellezza e la mia dolcezza. Grazie alla scuola ho incominciato a smettere di lottare sempre, ad avere piu’ amore per me stessa, a gestire meglio le relazioni, qualsiasi esse siano. Ho trovato nuovi amici, nuove conoscenze, nuovi stimoli, nuovi obbiettivi. Uno davvero importante e gratificante per me l’ho raggiunto ottenendo il Diploma di Counselor.
Ascolto attivo, attivazione delle risorse, gestione del feedback e sostegno sono alcuni degli argomenti che sto approfondendo a Scuola. Ho iniziato il tirocinio come counsellor, dove posso sperimentare l’utilizzo di tutti gli strumenti fin qui appresi e cerco di farne uso quotidiano nel lavoro, nelle relazioni con le persone che amo e con tutti coloro che stanno attraversando un periodo di disagio.
Grazie alla Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale sono stato in grado di prendere in mano una vita che stava scorrendo quasi inconsapevolmente e darle una svolta. Di darle sempre più una direzione che fosse la mia. Di incontrare e relazionarmi con persone con le quali condividevo modi di vedere il mondo, passioni e stili di vita. Oggi il Counseling non è il mio lavoro principale, ma in qualche modo ho costruito un bagaglio di conoscenze e di esperienze che mi fanno pensare che lo possa diventare un giorno. Quando mi sentirò pronto, se questo accadrà.
Tre anni di Scuola in cui ho scoperto me stessa nelle sue forme, mi sono vista, sono stata vista. Tre anni in cui ho scoperto me stessa dentro all’universo e nei suoi elementi: nel fuoco, nell’acqua, sulla terra, nell’aria. Ho scoperto di farne parte, di sentirmi parte, di esserne trasformatrice. Ora so da dove vengo, sento le emozioni, non le giudico, le ascolto, mi dicono di me…
Il giorno della presentazione della Scuola mi sono sentita nel posto giusto, a casa. È stato come rispondere ad un richiamo che ancora non riuscivo a spiegare bene. La scuola mi ha arricchita, mi ha dato consapevolezza e strumenti di vita. Arricchimento sotto tutti i punti di vista. Tre anni di esperienze nuove, cose imparate, scoperte (e altrettante da imparare, vivere, scoprire, approfondire). Un’infinità di spunti su cui riflettere, lavorare, elaborare e rielaborare. Un arricchimento continuo non di sole nozioni, ma soprattutto di emozioni, infinite emozioni ed il tutto vissuto nell’esperienza, “sentito” dentro di noi. La possibilità di condividere tutto questo in cerchio, potersi confrontare e affidare, sentendosi al sicuro è un grande privilegio. La scuola ha assecondato il mio essere: l’ha nutrito, arricchito, curato, rinforzato, coccolato e fatto crescere. Qui mi sono trovata e ritrovata. Sono profondamente grata. Sento mia questa frase: la scuola mi ha dato una Felice Trasformazione Personale. Grazie di cuore per la passione e professionalità.
Per me la Scuola è stata un’esperienza unica, che ogni persona dovrebbe vivere. Vivere perché così c’è qualcosa che ti rimane dentro, che porti con te nella vita. Grazie alle capacità e al talento della sua leader puoi acquisire la consapevolezza e gli strumenti per trasformare e indirizzare la vita verso i tuoi obiettivi. Con amorevolezza, passione ed umanità. Con immensa gratitudine.