Rinascita in acqua calda
La rinascita (respirazione energetica) in acqua calda è una tecnica molto potente basata sul rilassamento e sull’ascolto delle proprie emozioni, per rimuovere vecchi schemi e condizionamenti legati alla nascita e trarre subito dei giovamenti nella vita quotidiana.
Iniziamo la nostra vita nell’elemento acqua: per nove mesi restiamo in contatto con il liquido amniotico e ne siamo protetti. I suoni e tutti i fenomeni esterni vengono filtrati e addolciti. Rinascita
Questa tecnica aiuta a superare ansie, stress e favorisce il recupero consapevole della propria vitalità, voglia di vivere, gioia, benessere. Preparatevi a ottenere dei risultati davvero sorprendenti. Questo corso fa parte del programma del primo anno della nostra scuola di counseling olistico.
Un po’ di storia del Rebirthing
Negli anni Settanta, quando Leonard Orr cominciò a diffondere la pratica della respirazione consapevole, le sessioni si svolgevano esclusivamente in acqua. Orr, infatti, in quella fase era ancora convinto che i benefici effetti di quelle sessioni fossero da attribuire al beneficio dell’acqua calda. Tutto ciò era visto come surrogato del liquido amniotico sperimentato nella vita intrauterina. Da questa esperienza si trasse il nome rinascita.
Orr faceva immergere i clienti in una vasca riscaldata a 37/38 °C (corrispondente alla normale temperatura corporea) e li invitava a chiudere le narici con una pinza e a respirare servendosi di un boccaglio da snorkeling.
La vasca era predisposta per accogliere in media dalle 3 alle 7 sette persone le quali, effettivamente, nel corso della sessione rivivevano momenti legati alla loro nascita e all’infanzia e, sotto la supervisione dell’insegnante, riuscivano a modificare il proprio modo scorretto di respirare.
Ci volle un po’ di tempo per comprendere che non era l’acqua calda a scatenare le esperienze di rinascita, quanto piuttosto il modo di respirare che, grazie anche alla mediazione del boccaglio, diventava più profondo e cadenzato rispetto a quello sperimentato nella quotidianità.
A seguito di questa scoperta nacque il Rebirthing “a secco”.
La respirazione in acqua calda non è per principianti
Pratichiamo la respirazione insegnandola prima di tutto a secco su un comodo materassino e solo in un secondo tempo, quando gli allievi sono in grado di integrare facilmente l’energia che la respirazione è in grado di smuovere, consigliamo di provare la respirazione in acqua calda.
Il motivo è che il Rebirthing svolto in acqua calda è molto intenso: è necessaria una preparazione approfondita e consolidata per riuscire agevolmente a integrare (accettare senza giudizio) i sentimenti e i pensieri di cui si diventa consapevoli. Quando si respira in acqua calda e si integra il contenuto anche emotivo e si comprende in che schemi limitanti si è incastrati, il senso di liberazione può essere immediato.
La nostra memoria cellulare ha immagazzinato ogni impressione dei primi momenti di vita ed è importante andare a recuperare alcuni vissuti per comprendere il nostro modo di vivere oggi, che potrà diventare sempre più libero una volta che comprendiamo in che modo la nostra nascita (il modo in cui siamo nati) condiziona il nostro presente.
Cosa succede durante il corso
Durante la parte teorica del corso verranno spiegate le varie modalità di nascita dell’essere umano e come queste condizionano il nostro modo di comportarci.
Si parlerà della nascita ecologica e di come sia importante rispettare i tempi e le modalità di ognuno in tutta sicurezza; ci sarà un lavoro specifico sulla nascita di ognuno. Verrà consegnato del materiale didattico a supporto di questo lavoro.
Durante il corso ci saranno dei momenti di riposo, di rilassamento, momenti di lavoro comune e momenti in cui con un partner si godrà dell’esperienza della propria respirazione in acqua.
Si verrà seguiti in ogni passo della propria respirazione sia dal proprio partner che dagli assistenti, sia dall’esperienza di Daniela che fa respirare gruppi di persone in acqua calda dal 1996, diventando una vera esperta in questo lavoro così intimo e straordinario.
Daniela nel 1988 ha partorito con nascita naturale suo figlio, e preparandosi a tale evento era già convinta dell’importanza di alcune caratteristiche che il parto deve avere. Oltre a sentire profondamente l’importanza di una buona respirazione. Ogni madre e anche ogni padre dovrebbe lavorare sul proprio schema di nascita prima di diventare genitore: questo faciliterebbe tutto lo scenario di nascita del futuro figlio.
Queste tematiche vengono insegnate durante il corso così che ogni partecipante possa comprendere i condizionamenti della propria nascita e per promuovere una coscienza etica della nascita.
Daniela ha praticato Rebirthing direttamente con Leonard Orr, Sondra Ray, Bob Mandel, Nancy Albertson, Patrice Ellequain, Beatriz Santos, Adolfo Dominguez Martinez e altri.
Cosa può fare per te questo corso
Con la sessione in acqua calda potrai:
- Respirare in modo più potente e quindi liberare il tuo respiro
- Diventare consapevole, ancora di più, dei pensieri limitanti che hai e che ti condizionano
- Rilassare il tuo corpo e cambiare il tuo contatto con esso
- Comprendere cosa vuol dire per te la fiducia
- Comprendere nella pratica quali memorie cellulari ti porti dal momento della nascita
- Andare verso soluzioni per vivere meglio
- Diventare libero dalle memorie limitanti
- Godere del momento presente
- Liberarti da memorie dolorose del corpo
- Godere pienamente del tuo respiro ritrovato
A chi è consigliato
- A tutti coloro che hanno già una preparazione nella respirazione “a secco” e vogliono sperimentare la potenza della respirazione nell’acqua calda
- A chi vuole conoscere il nostro metodo di lavoro con l’acqua calda
- A chi vuole comprendere come la propria nascita incide sulla vita di tutti i giorni
- A tutti quelli che vogliono fare un salto in avanti nella propria comprensione e delle proprie relazioni.
Questo corso è aperto solo a chi ha già frequentato o sta frequentando la nostra Scuola.
LINK UTILI
Home page del nostro sito: CLICCA QUI
La nostra Scuola: CLICCA QUI
Chi siamo: CLICCA QUI