I fondatori della Scuola e del Centro Dharma
Daniela Zicari
Fondatrice e Direttrice della Scuola di Breathwork Counseling di Milano dal 2000, ora Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale.
Fondatrice e Direttrice del Percorso di Sciamanesimo degli Elementi “Libera la tua Energia”.
Fondatrice e Direttrice del Percorso “Dalla codipendenza all’amore”
Fondatrice e Direttrice del Training di Costellazioni “Le radici dell’amore”
Fondatrice del Centro Dharma di Milano nel 2004
Counselor Olistica con specializzazioni in Gestalt, Psicosintesi, Voice Dialogue, Counseling Relazionale, Codipendenze, Mediazione corporea e Respirazione.
Rebirther dal 1994, esperta in respirazione energetica e influssi della nascita sulla personalità.
Leader dello Yoga della Risata.
Life Coach Professionale.
Shiatsuka, esperta in riequilibrio energetico dei Chakras, Therapeutic Touch e Feng Shui.
Secondo livello di Reiki.
Laureata in Psicologia.
Master in Pnl.
Counselor Supervisore, Trainer e Formatrice. Accreditata Assocounseling e Cncp.
Conduttrice di Firewalking e Leadership motivazionale (formata da Peggy Dylan).
Mindfulness (con Thich Nath Hanh).
Consulente in tecniche per il benessere olistico della persona.
Danzaterapia metodo Maneesha Mc Clure.
Esperta di Disegno Umano.
Risoluzione dei traumi, metodo Peter Levine.
Ha frequentato due anni di Istituto Kushi di Macrobiotica e svariati corsi di alimentazione naturale e curativa. Appassionata di medicina cinese.
Psicogenealogia e Costellazioni organizzative, lavorative, psicosomatiche, familiari, spirituali, sciamaniche e altre.
Ecopsicologia ed ecotuning.
Master in Cromopsicologia. Studio e uso dei colori.
Autrice dei libri Vivi la tua vita al meglio, Edizione Armando. Libera la tua energia Edizione Lindau. Aprirsi alla prosperità Edizione Lindau. Bambino Interiore Edizione Lindau. Counseling Esperienziale e Relazionale Edizione Lampi di stampa.
Nelso Gorini
Co-fondatore della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ), direttore dell’associazione Dharma e del centro omonimo, che è anche la sede della scuola.
È rebirther dal 1998, dopo aver seguito la formazione con i pionieri del rebirthing, americani, francesi e spagnoli (Sondra Ray, Bob Mandel, Adolfo Dominguez Martinez, Beatriz Santos, Patric Ellequain).
Nel dicembre 1999, dopo aver conosciuto in un ritiro di meditazione il Monaco Vietnamita Thich Nath Hanh, decide di dare le dimissioni, dal cosiddetto lavoro sicuro, per intraprendere una nuova avventura nella professione della relazione d’aiuto.
E’ insegnante certificato delle tecniche di pensiero positivo di Louise Hay e istruttore in FireWalking, metodo Sundoor. Ha frequentato i corsi dell’istituto Iskon, per le costellazioni familiari e sistemiche. Ha frequentato i corsi di ampliamento della Scuola sulla Gestalt. Ha partecipato a svariati corsi e seminari sui temi delle codipendenze, primal, voice-dialogue, sciamanesimo e sull’imprinting di nascita.
Nel 2004 fonda, insieme alla moglie Daniela Zicari, il centro Dharma di Milano, dove svolge la propria attività occupandosi dell’aggiornamento di questo sito e di tutta la parte tecnico/organizzativa della Scuola e dei corsi al centro Dharma.
Nella sua crescita personale è stato fortemente influenzato, oltre che dalle esperienze sopra citate, dall’incontro con un nuovo modo di vivere il contatto con gli elementi della natura.
La responsabile della segreteria
Denise Glerean
Ha frequentato il liceo linguistico A. Manzoni dove ha approfondito il suo interesse per le lingue. Una passione nata banalmente ascoltando le canzoni dei gruppi musicali stranieri di cui voleva assolutamente capire il testo. In seguito si è iscritta alla facoltà di Scienze Motorie all’Università Statale di Milano, dove ha coltivato un’altra delle sue passioni: lo sport. Lì ha potuto imparare molto su come insegnare differenti discipline a gruppi di diverse età, con metodi disparati che variano da gruppo a gruppo.
Ha scoperto di avere una vera predilezione per l’insegnamento ai bambini, i più bravi a stupirsi e ad essere soddisfatti dei successi ottenuti. Sono solari e sempre pronti a mettersi in gioco. Forse è per questo che si trova bene a lavorare con loro.
Si è avvicinata al Centro Dharma grazie ad una camminata sul Fuoco scoprendo, così, una parte dell’affascinante lavoro che si svolge al Centro. Si è appassionata tantissimo a questo rito e da quel giorno non me ne perde più uno! Grazie a queste giornate ha potuto conoscere alcune delle persone che compongono lo staff del Centro Dharma e alcuni frequentatori assidui dei corsi tenuti da Daniela.
E’ rimasta così colpita da questo mondo sconosciuto, tanto da voler sperimentare altri lavori a contatto con la natura e gli elementi. Dal 2014 ha iniziato a collaborare attivamente all’interno del Centro mantenendo i contatti con tutti gli allievi delle Scuole, i partecipanti ai corsi e con tutti quelli che frequentano il Centro stesso. Essendo una persona solare e positiva, è sempre entusiasta di accogliere le persone che arrivano al centro o quelle che vogliono avvicinarsi al lavoro che viene svolto sia a Scuola che al Centro.
È diplomata per insegnare yoga ai bambini col metodo Balyayoga. Ha frequentato la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale.
Oggi è mamma di due bellissimi bambini, ai quali sta trasmettendo la sua passione per il lavoro con gli elementi.
Altri docenti della Scuola
Antonio Catona
La passione per lo studio della relazione tra Coscienza e Realtà fisica ha pervaso la sua vita fin da giovane. Si diploma al Liceo Scientifico portando una tesina riguardante gli stati non ordinari di Coscienza nella Divina Commedia e il rapporto tra Dialettica e Retorica in Platone, si laurea, nel 2005, in Odontoiatra e Protesi dentaria. Durante il Master di Perfezionamento in Brasile e la frequentazione professionale come volontario di vari ospedali in Africa viene a contatto con la visione e la dimensione tribale della Realtà. Inizia così una seconda vita di studio dedicata a capire lo svolgersi intimo della Vita dell’Uomo su questa terra.
Approda al Rebirthing Transpersonale con Filippo Falzoni Gallerani e successivamente incontra la Scuola di Counselling Relazionale ed Esperienziale di Daniela Zicari che frequenta e dove, repentinamente, tutte le nozioni finora acquisite in modo non unitario, s’integrano e germogliano come una stella che appare, timida, in una notte di Maggio e dopo poco esplode in un firmamento.
Nel 2021 si Laurea in Psicologia Magistrale con una tesi sperimentale riguardante la percezione del contatto fisico in Psicoterapia.
È counselor in formazione e tirocinante in Psicologia.
Il messaggio che vuole portare è il concetto che vivere pienamente la vita incarnata con le sue luci e le sue ombre, le sue gioie e le sue tristezze, le passioni e le rabbie, e con un atteggiamento onesto e sincero è la miglior forma di spiritualità ed è la conditio sine qua non per accedere ai piani più elevati dell’esistenza.
Antonio ama dire: “Ama e fà ciò che vuoi.”
Chiara Baccalini
Diplomata nel 1998 presso il Centro Professione Musica di Milano per il corso professionale di Canto e Teoria musicale, in seguito ha seguito svariati corsi di perfezionamento e seminari, fra cui il corso base e l’avanzato del metodo Voice-craft. Nel 2010 diventa tutor certificata del metodo Vocessenza.
Segue poi diverse formazioni fra cui l’“Accademia Musicale Marziali” di Seveso: i seminari di “Musica al nido”, “Io cresco con la musica” I e II, “Direzione e concertazione corale”; seminario “Musica in culla” condotto da Paola Anselmi.
Da più di Venti anni svolge attività live con importanti formazioni, collaborando in particolare con grandi hotel e resort, fra cui il Forte Village in Sardegna, il Principe di Savoia di Milano, l’Hotel Hilton di Roma, il Golf Hotel di Punta Ala. In qualità di vocalist collabora alla realizzazione di alcuni metodi didattici per bambini e alla realizzazione di jingle pubblicitari e radiofonici.
Contemporaneamente alla sua attività canora, si dedica con slancio e soddisfazione alla didattica, privatamente e presso svariate scuole di musica di Milano e Roma.
Ha frequentato la Scuola di Counseling Esperienziale di Milano, metodo Daniela Zicari e il corso di Leadership Creativa ed Espressiva. Sta completando il tirocinio per diventare Operatrice Olistica.
Daria Dall’Igna
Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, Daria si è specializzata in Counseling Espressivo in Italia. Da anni conduce laboratori di Counseling a mediazione artistico-corporea presso enti sia pubblici che privati e in scuole di ogni ordine e grado lavorando contemporaneamente con bambini, insegnanti e genitori.
Allo stesso tempo è training nei di corsi Erasmus + per insegnanti, dirigenti scolastici di tutta Europa che vogliano approfondire le soft skills in maniera esperienziale. Inoltre, collabora con scuole ed università straniere per promuovere il benessere degli studenti e coadiuvarne l’integrazione culturale. Negli ultimi anni si è dedicata con passione alla tematica dell’orientamento scolastico dei giovani e del ri-orientamento professionale degli adulti.
Nel 2015 ha co-fondato l’Equipe Sinopia che si occupa sia di accompagnare i ragazzi tra i 13 e i 25 anni a capire cosa vogliono fare da grandi, nel pieno rispetto della propria personalità, dei propri interessi e talenti, sia di donne in transizione di vita che hanno bisogno di rafforzare il loro empowerment e valorizzare i propri talenti. Attualmente continua a cercare nuovi strumenti e stimoli per arricchire il proprio bagaglio professionale, aggiornandosi sia in Italia che in Francia.
Davide Montagna
Ha conosciuto il Centro Dharma e il lavoro con il respiro circolare e connesso nel 2004, dopo aver frequentato il seminario continuativo di un anno e la scuola di Daniela Zicari; ha avuto l’onore – sono parole sue – di avvicinarsi all’assistenza ai corsi della scuola e residenziali, che hanno portato ancora più entusiasmo per questo percorso.
Nel corso di questi anni ha potuto scoprire, grazie ai corsi frequentati con Daniela e Nelso, una grande passione per i lavori a contatto con gli elementi, lo sciamanesimo e la connessione con la natura e in particolare con l’elemento fuoco, sentendo una grande vicinanza con la sua spiritualità e permettendogli di contattare una parte di sé difficile da vivere nella quotidianità.
La scuola lo ha accompagnato in un cammino che lo ha aiutato a trasformare la rabbia in energia vitale, ad accettare il suo modo di essere unico e particolare, la bellezza e la ricchezza di fare parte e di lavorare in un team.
Tutto ciò lo porta verso un miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni, sua e delle persone che lo circondano; per questo oltre al suo lavoro di giardiniere, che ama molto, è tutor e docente della Scuola.
Lisa Trunfio
Insegnante di Tai Chi e Qi Kung dal 2006, arriva alla Scuola Dharma nel 2015 dopo aver cominciato un suo percorso di crescita personale un anno prima, spinta da un momento di difficoltà, ed essersi appassionata al Counseling che non conosceva e che decide di voler far diventare la sua prossima professione.
Con sua sorpresa non trova solo una scuola bensì un efficace proseguimento del cammino intrapreso che la porta a lavorare in modo ancora più profondo sulle sue ferite, i suoi modelli inconsci e arriva a trasformare il suo approccio alla vita, alle relazioni e, con sua grande soddisfazione, il suo modo di insegnare. Trova inoltre una connessione nuova con il respiro e con i lavori energetici che integra nella sua pratica di Qi Kung.
Nel 2018 Daniela Zicari la invita ad aiutare la Scuola a divulgare il proprio messaggio attraverso i Social Media; Lisa accetta volentieri e con entusiasmo nella convinzione che i social siano un potente mezzo per far avvicinare più persone ai benefici dalla Scuola ma anche un modo per trasmettere messaggi positivi e di crescita.
Dal 2019 è Counselor e insegna nella scuola la lezione sulla scrittura creativa nel Counseling
Lisa ama dire: “Sharing is Caring”.
Marco Venanzi
Nato nel 1950 si è laureato a Milano nel 1975, nella sua principale specializzazione l’Omeopatia Classica che ha iniziato a studiare nel 1977; ogni caso che gli si presenta viene seguito secondo i principi di questo metodo. Tuttavia, se lo ritiene utile per facilitare la scelta di un rimedio di fondo e per accelerare la risposta curativa del paziente, utilizza terapie di supporto con fitoterapici, rimedi omeopatici complessi, integratori, probiotici, o metodiche particolari come la Neuralterapia. Impiega apparecchiature VEGA (VEGAtest, SRT, SIT) per sviluppare un’approfondita diagnosi funzionale e, nei casi in cui risulta indicato, per somministrare segnali terapeutici per la regolazione del metabolismo e della risposta infiammatoria. I criteri diagnostici della Medicina Tradizionale Cinese fanno parte integrante dell’analisi di ogni singolo caso, contribuendo ad arricchirne l’interpretazione; utilizza l’Agopuntura soprattutto per brevi trattamenti di urgenza o come terapia sintomatica di appoggio alle cure omeopatiche, per esempio in caso di allergia in fase acuta.
Nei casi in cui il disagio del paziente è prevalentemente psicologico la terapia omeopatica viene accompagnata, e occasionalmente sostituita, da colloqui psicoterapeutici e sedute di ipnosi o di decondizionamento e riprogrammazione (EMDR).
Considera molto importante il lavoro su di sè attraverso il corpo; propone pertanto corsi di Tai Chi Chuan (Tai Ji Quan) e Chi Kung (Qi Gong) aperti a chiunque desideri esplorare questa dimensione. Nel 1992 ha seguito un corso di formazione in Rebirthing (terapia del respiro) con il Dott. Filippo Falzoni Gallerani. Dal 2000 collabora con la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale diretta da Daniela Zicari in qualità di docente per la parte medico-fisiologica e di Medicina Tradizionale Cinese e sul tema della relazione mente-corpo.
Mauro Cecchetto
Diploma di Istituto tecnico per attività sociali, qualifica di educatore professionale socio pedagogico presso l’Università LUMSA di Roma con Project Work finale sulla pratica filosofica di gruppo e Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma con tesi sulla relazione professionale di aiuto nelle dipendenze.
Ho conseguito il diploma di Counselor presso la Scuola di Counseling Filosofico Autogeno di Pavia nella quale sono successivamente stato docente e componente del Comitato Scientifico Didattico dal 2013 al 2018 e l’attestato di competenza di Counselor rilasciato da Regione Lombardia ai sensi della L.R. 19/07.
Sono componente del Comitato Scientifico e faccio parte del gruppo dei coordinamenti territoriali come coordinatore per la Lombardia di AssoCounseling, associazione professionale di categoria alla quale sono iscritto con il livello di supervisor e trainer counselor (A1014-2012).
Sono inoltre iscritto al registro dei formatori professionisti di AIF – Associazione Italiana Formatori (n. 850) e al CONPED – Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori (ELO09).
Roberto Villa
Psicologo e psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale. Specialista in percorsi di approfondimento individuali, di gruppo, di coppia e familiari. Si occupa di sviluppo della personalità con focus sull’autostima, sulle tappe evolutive del ciclo di vita, sull’identificazione dei modelli ideali e sui costrutti archetipali d’elezione. Formatore aziendale e team builder.
Autore di pubblicazioni nell’ambito della ricerca sulle rappresentazioni narrative delle semantiche psicologiche, attraverso la sintesi degli opposti polari. Le tematiche proposte dal dott. Villa in un percorso di approfondimento sistemico. L’interazione fra la rete di relazioni ambientali e le caratteristiche di personalità individuali Il genogramma: il mare degli affetti nel quale gli individui costruiscono se stessi. I fatti e le emozioni: da quali eventi prendono vita i limiti e le risorse individuali
Oltre le parole, verso i sentimenti: come gli individui generano il senso di sé e dei loro riferimenti nel mondo Transitività e intransitività semantica: la libertà di svariare sui piani del sentire. Trovare se stessi in una realtà che si espande in contesti sempre più ampi
I Tutor e gli assistenti della scuola (in ordine alfabetico)
Angela Panarello
Educatrice con passione. Operatrice in tecniche sonore con le campane tibetane.
Ho conosciuto la scuola nel 2017 in un momento di transizione importante della mia vita. e grazie alla sua potenza e di tutti coloro che la abitano ho incominciato a ritrovare me stessa, la mia identità, a fare qualcosa per me e a intraprendere un percorso di crescita personale, voluto e sentito. Ho imparato che è necessario partire da se stessi e che nulla è precluso, davvero nulla.
Questa scuola mi ha dato il coraggio di iniziare a vivere imprimendo le mie orme e di essere in contatto con la grande e profonda gioia di vivere la vita pienamente nel qui e ora, dando valore al momento presente.
Sono grata all’assistenza e di poter assistere e sostenere coloro che si danno la possibilità di scoprire le proprie risorse e i propri talenti per poter affrontare le difficoltà, ampliare la propria visione della vita e favorire il cambiamento positivo.
Ha condotto le sarete di Respirazione Energetica.
Claudio Ferri
Pratica Yoga e Meditazione da diversi anni, è Master di Reiki, ha frequentato la Scuola di Breathwork Counseling di Daniela Zicari, ora Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale.
Inoltre ha frequentato vari corsi nel campo della ricerca interiore e crescita personale: metodo di guarigione corpo specchio di Broffman, Fisica quantistica del dott. Conforto, Biodanza con Ugo Rizzo, pulizia dell’aura secondo il metodo insegnato da Mario Totti, channeling e il training delle relazioni con Daniela Zicari.
La passione per lo yoga e per la meditazione e al tempo stesso la via del lavoro con il respiro (rebirthing e breathwork) e il Conuseling lo hanno aiutano a ritrovare la gioia di vivere, e portare più amore e leggerezza nella vita quotidiana. Da quando ha intrapreso il percorso verso la consapevolezza, ha scoperto la bellezza dell’essere umano e della sua divinità interiore che lo rendono un essere unico e speciale.
È ispirato dallo scopo di aiutare gli altri a liberarsi dal peso e dal dolore che li trattiene dall’essere liberi. Liberi dalla paura, dalla rabbia e dall’odio affinché tutti gli uomini possano insieme creare un nuovo Mondo dove poter vivere in pace, armonia ed amandosi incondizionatamente. È tutor all’interno della Scuola.
Letizia Misani
Intraprende il percorso di crescita personale spinta dalla curiosità di comprendere qualcosa di se stessa, che andasse oltre la superficie, incoraggiata e stimolata da una cara amica con la quale ha provato i primi “assaggi” della moltitudine di esperienze e possibilità che il centro Dharma poteva offrirle.
Rimasta molto colpita e piacevolmente stimolata dalla sensazione di benessere che subito ne ha ricavato, si è iscritta nel 2012 al percorso dei tre anni della scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale. Il valore aggiunto della scuola le è stato fornito dalla possibilità di fare esperienza attraverso sensazioni ed emozioni, che altrimenti restavano in lei un pò congelate. Ciò ha permesso di migliorare molto la qualità della sua vita, ha acquisito più sicurezza in se e piano piano è riuscita a trasformare schemi nei quali era”prigioniera”.
Nel 2016 ha avuto l’opportunità di diventare assistente al primo anno di scuola: grata per la possibilità di continuare il proprio percorso di crescita con ancora più consapevolezza, ma soprattutto restando giorno dopo giorno meravigliata nell’assistere al cambiamento di coloro che intraprendono al percorso.
Luca Paravano
Tutor per ragazzi con difficoltà d’apprendimento, con la scusa di aiutarli nei compiti tenta di aumentare la loro autostima, di spingerli a trovare sé stessi e a risvegliare la loro curiosità e meraviglia nel mondo.
Appassionato di poesia (il suo primo grande amore), di arte, teatro e spiritualità, attraverso di loro riscopre il proprio corpo, la bellezza delle emozioni e il desiderio di lasciar cadere le maschere.
Naviga per anni fra corsi di sciamanesimo e meditazione, tarocchi, respiro, massaggio energetico e pranoterapia. Nel 2014 approda finalmente al Centro Dharma, in un momento di apparente equilibrio prontamente e felicemente sconvolto, dove avrà modo di rimpastarsi, ricercarsi, rifiorire e riannodare tutte le precedenti esperienze.
Appassionato di speleologia umana, ogni giorno entra nel labirinto, perde il filo e lo ritrova, e ama aiutare gli altri a fare altrettanto, a sconfiggere il drago, ritrovare la propria luce e portarla nel mondo.
Marco Bocca
Prima di conoscere il centro Dharma, qualche anno fa , era convinto che la sua vita fosse “”normale “” , ma non si accorgeva che il tappeto in casa…. era sempre più in alto.
Poi una amica è riuscita a fare breccia tra le sue certezze e gli ha fatto conoscere questo stimolante ambiente di crescita. Ha iniziato a frequentare i primo corsi , i seminari residenziali e poi il percorso della Scuola . Questo cammino gli ha permesso di vedere e comprendere le origini degli schemi e dei condizionamenti che regolavano la sua vita, e iniziare a vedere che si può cambiare vedendo le cose anche da una diversa prospettiva.
Una volta terminato il percorso della Scuola, è diventato assistente delle nuove classi. Poter rendere più agevole il cammino dei partecipanti e vedere i loro cambiamenti gli da una grande energia e la speranza che se si vuole le cose possono cambiare.
Raniero Buschini
Fin quasi ai 30 anni ho vissuto una vita “normale”, poi ho iniziato un viaggio interiore che è partito con un ciclo di psicoterapia, è transitato da un corso da operatore shiatsu, ha avuto una fase di decantazione nella pratica di alcune tecniche di meditazione, per poi approdare al centro Dharma.
Qui l’incontro con Daniela Zicari, col il counseling e col rebirthig mi hanno incoraggiato ad uscire dal mio percorso individuale, per condividere con altri la mia esperienza. A scuola si lavora in cerchio e questa modalità è stata per me un acceleratore di cambiamento.
Questo cammino che dura da più di 25 anni continua ad affascinarmi, al punto da desiderare di essere “compagno di viaggio” per altri, che vogliono fare il percorso alla scuola oppure come clienti nell’ambito del counseling.
Silvia Rossi
E’ nata nel 1960 risiede e lavora in provincia di Brescia. Ha iniziato il suo percorso di crescita nel 1988, grazie a una crisi personale che l’ha portata a un cambiamento di vita radicale, grazie ai corsi sull’alimentazione e tecniche per il miglioramento del proprio benessere.
Nel 1996 ha incontrato il lavoro con il respiro formandosi come Rebirther con diversi insegnanti, tra i quali Diana Roberts, Ronald Fucks e Sondra Ray.
Nel 2004 ha conosciuto Daniela Zicari e il Centro Dharma e ha iniziato un percorso di crescita entusiasmante, frequentando inizialmente la scuola di Breathwork Counseling, ora chiamata Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale, poi corsi sulle relazioni, sulle coodipendenze emozionali e seminari di purificazione a contatto con gli elementi, respirazione in acqua calda e fredda.
E’ stato così grande il miglioramento della sua vita che ha continuato a frequentare la scuola e i vari seminari sia come partecipante e poi come assistente.
Infatti, essere al servizio degli altri, di coloro che vogliono migliorare se stessi e la propria qualità di vita e la consapevolezza che possono arrivare tutti a scoprire la propria divinità interiore, sono la molla per continuare a lavorare all’interno della Scuola oltre che nel lavoro a contatto con gli elementi e con lo sciamanesimo in una connessione spirituale tra l’essere umano e la Natura.